DOCUMENTI GADGETS LINKS NEWS

MONOGRAFIE ORIGINALI

la divulgazione delle tematiche ambientali costituisce un impegno primario per tutti coloro che hanno a cuore le sorti del pianeta. In questa sezione trovate degli approfondimenti realizzati nel laboratorio di Patologia Generale  e che si rivolgono ad un pubblico ampio

GLI ECOSISTEMI: struttura e funzione
Il termine ecosistema viene frequentemente usato nel linguaggio comune ma spesso si ignora il significato biologico del termine e le sue implicazioni.

AMBIENTALISMO E MOVIMENTI AMBIENTALISTI
Tale studio mira a mettere ordine nel significato del termine ambientalismo e descrive la nascita dei principali movimenti che si sono prefessi la protezione dell'ambiente naturale.

PICCOLA GUIDA PER CONOSCERE E RISPARMIARE LA CARTA
Oggi ondeggiamo tra l’uso sconsiderato della carta usa e getta e l’incapacità di scrivere una
lettera ad una persona cara. Tra il consumo di tonnellate di panno carta per spolverare e un
laconico T.V.B. sul telefonino per esprimere il nostro affetto. Qual’è la strada giusta?


SIGNIFICATO DELLA SIMBOLOGIA SUGLI IMBALLAGGI
Guida pratica alla interpretazione dei simboli che si trovano sulle confezioni dei prodotti che compriamo con particolare interesse per  i simboli legati al riciclo.



A DECRESCITA:UNA SFIDA PER IL FUTURO

Trascrizione dell'incontro dibattito con Serge Latouche, professore emerito di Scienze economiche: Ortona, 21 febbraio 2014


DIAN FOSSEY
DIan Fossey nasce a Fairfax, Virginia,  il 16 gennaio 1932. La Fossey ha lasciato gli Stati Uniti e ha istituito un campo di osservazione gorilla nelle Montagne Virunga dell'Africa. Per gli ambientalisti deve essere vista come un'icona d'impegno, qualcuno che ha messo la propria vita in prima linea per aiutare a salvare una specie in via di estinzione


APPUNTI DI FILOSOFIA SULL'AMBIENTE 
La filosofia ambientale verrà trattata ripercorrendo le tappe fondamentali del pensiero filosofico , della sua evoluzione e degli effetti che le idee e le opinioni hanno apportato al nostro modo di rapportarci con la natura. Le colonne portanti di questa disciplina, ancora poco studiata in Italia, sonoI ilm rispetto, la responsabilità, i diritti la consevazione e la sostenibilità.


B-DRONE: API ARTIFICIALI 
In tutto il mondo l'ecatombe di api ha raggiunto livelli  allarmanti con risvolti drammatici non solo a in campo economico ma anche ambientale. Le cause di questa strage sono l'inquinamento si aria, acqua e suolo e i cambiamenti climatici. inoltre le api vengono stordite e sviate dal segnale dei telefonini. La comunità scientifica sta lavorando per lo sviluppo di piccoli droni, capaci di aiutare le api nell'impollinazione delle specie vegetali. Ma,  come diceva Albert Einstein: "Se le api dovessero scomparire, al genere umano resterebbero cinque anni di vita".




DOCUMENTI

In questa sezione vengono riportati importanti testimonianze prelevate da autorevoli fonti che ci permettono di comprendere lo stato del pianeta e di  farci un'idea sulle possibili strategie per fronteggiare l'emergenza ambientale.

ECOSISTEMA URBANO 2009 (LEGAMBIENTE)
XIV rapporto sulla qualità ambientale dei comuni capoluogo di provincia
link to pdf

LIVING PLANET REPORT 2008 (WWF)
Rapporto sullo stato di salute del pianeta. Viene pubblicato ogni due anni. Vi sono presenti diversi indici che permettono di misurare l'impatto delle attività umane sulla biosfera
link to pdf

2004 IUCN RED LIST OF THREATENED SPECIES
Ultimo rapporto disponibile della IUCN sulle specie minacciate di estinzione o estinte negli ultimi decenni
link to pdf




GADGETS


Alcuni utili promemoria per diffondere uno stile di vita più ecologico:


IL SEGNALIBRO DI ISMP link to pdf
PROMEMORIA SPEGNI LA LUCE
link to pdf ETICHETTE PER INTERRUTTORI link to pdf




LINKS


WWF  - La più grande organizzazione mondiale per la difesa dell'ambiente (sezione italiana)
IUCN - Unione mondiale per la conservazione della natura (sezione italiana)
LEGAMBIENTE - importante organizzazione ambientalista italiana
GREENPEACE Italia
LA REPUBBLICA - Ambiente
CORRIERE della SERA - Scienze > Ambiente
CNN ENVIRONMENT NEWS
BBC NEWS - Science and Environment
UN'OASI DI VERDE : - di Stefano Croce: Uomo e ambiente nel territorio della Marsica (Avezzano, L'Aquila) Attenzione al grave problema "rifiuti"





TESTI DI RIFERIMENTO - Letture consigliate


1 - Daniela Bentivogli, Maria Pia Boschi: SOS Sostenibilita', Le ragioni della Natura. Cappelli Editore, Bologna 2007.

2 - Daniela Bentivogli, Maria Pia Boschi: Codice Ambiente, Istruzioni per l'uso. Cappelli Editore, Bologna 2007.

3 - William P. Cunningham, Mary Ann Cunningham and Barbara Woodworth Saigo - Environmental Science: A Global Concern - Mc-Graw Hill Companies Inc.; 8th edition 2005.